dimanche 3 avril 2016

Honneur aux historiens du livre: Jean-François Gilmont

Nous sommes heureux de nous joindre à nos amis italiens pour féliciter notre savant collègue récipiendaire.

Conferimento della laurea in Lettere a Jean-François Gilmont

Comunicato stampa


Il 19 aprile prossimo, presso l’Università Cattolica di Milano, aula Pio XI, il Magnifico Rettore, prof. Franco Anelli, conferirà la laurea honoris causa in Lettere al prof. Jean-François Gilmont, dell’Accademia Reale del Belgio. La cerimonia ufficiale avrà inizio alle ore 11.
Jean-François Gilmont, bibliotecario e docente presso l’Université Catholique de Louvain (Louvain-la-Neuve, Belgio), è noto a livello internazionale come uno dei più importanti bibliografi e specialisti del libro a stampa del XVI secolo. È conosciuto in tutto il mondo come studioso di altissimo spessore, specialmente nel settore dell’editoria della Riforma protestante, in particolare nella Ginevra di Calvino.
I suoi scritti sono tradotti in numerose lingue e a lui si deve uno dei più fortunati manuali europei di storia del libro e della lettura, sul quale si sono formati moltissimi studenti e bibliotecari, anche italiani.

Nella sua vita Gilmont ha saputo lavorare alla valorizzazione del patrimonio culturale del passato, applicandovi intelligenza e critica. Pioniere nell’applicazione dell’informatica nelle discipline umanistiche, egli ha saputo essere ponte fra tradizioni di studi diverse dimostrando serietà e rigore, ma allo stesso tempo una non comune apertura intellettuale. Il suo nome rimane indissolubilmente legato a Ginevra e, in particolare a Giovanni Calvino, di cui ha censito le edizioni cinquecentesche, ma di cui ha anche tratteggiato un profilo storico eccezionale, in numerosi contributi e in un bel libro di alcuni anni fa (Insupportable mais fascinant. Jean Calvin, ses amis, ses ennemis et les autres, Turnhout, Brepols, 2012).
Gilmont è uno studioso europeo, che con sguardo aperto ha saputo cogliere il meglio della tradizione coniugandolo con le più avanzate metodologie, offrendo contributi importanti alla conoscenza del passato. Il suo magistero, la sua figura e il suo approccio al mondo del libro e al lavoro di bibliotecario sono un modello alto da proporre anche alle nuove generazioni.
Cenni biografici
Jean-François Gilmont (Tervueren 1934), dopo la laurea in storia all’Université Catholique de Louvain, è entrato a far parte del personale scientifico della medesima università dal 1968. Conservatore alla Biblioteca di Teologia e alla Biblioteca Generale e di Scienze umane, ha tenuto corsi di Euristica nelle Scienze religiose (1975-1989), Storia del libro e della lettura (1984-1989 e 1991-2000), Origini della civiltà occidentale (1993-1999) e Storia dell’Umanesimo (1995-1999). Professore emerito dall’aprile 1999, dal 2004 è membro dell’Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique nella classe di Lettres.
I suoi studi si sono concentrati in modo particolare sulla produzione libraria a stampa della Riforma, con speciale riguardo alla Ginevra di Calvino. Fondamentali sono i suoi lavori bibliografici dedicati al tipografo Jean Crespin (Bibliographie des éditions de Jean Crespin 1550-1572, Verviers, Gason, 1981, 2 vol.) e alle edizioni cinquecentesche delle opere di Calvino (Bibliotheca Calviniana. Les Œuvres de Jean Calvin publiées au XVIe siècle, Genève, Droz, 1991-2000, 3 vol., con Rodolphe Peter). Da ultimo l’imponente bibliografia delle edizioni stampate nel Quattro e nel Cinquecento a Ginevra, Losanna e Neuchâtel, disponibile on-line (GLN 15-16. Les éditions imprimées à Genève, Lausanne et Neuchâtel aux XVe et XVIe siècles, http://www.ville-ge.ch/musinfo/bd/bge/gln/), ma di cui esiste anche una parziale edizione a stampa (Genève, Droz, 2015). La migliore sintesi del suo magistero è disponibile nella raccolta Le livre & ses secrets uscita nel 2003 (Genève, Droz; Louvain-la-Neuve, Université catholique de Louvain).
Per un profilo più ampio di Jean-François Gilmont e per la bibliografia dei suoi scritti è on-line la pagina: http://www.ville-ge.ch/musinfo/bd/bge/gln/bio.php

Communiqué par Edoardo Barbieri

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire